pizza

Pizzerie a Pavia: le eccezionali 7 da provare senza indugio

Pavia, città ricca di storia, di musei, di arte...e di pizzerie!

Pavia è una città incredibile. Ricca di storia, ti perdi tra le sue strade, osservi le case, le architetture varie, i musei. Una città conosciuta soprattutto per il suo meraviglioso Duomo, per il Castello Visconteo e per i bellissimi parchi in cui poter passeggiare. Certamente, le lunghe passeggiate stimolano l’appetito, fortunatamente a Pavia possiamo trovare delle ottime pizzerie in cui potersi rigenerare e gustare delle ottime pizze! Abbiamo selezionato 7 pizzerie di Pavia per voi, che vi faranno venire l’acquolina in bocca!

250 Grammi

Una delle pizzerie più frequentate e amate di Pavia. I titolari hanno deciso di produrre le loro pizze senza tradire le tradizioni napoletane, ma con un plus. Hanno deciso di rendere l’impasto più “leggero“. Infatti, la caratteristica principale di queste pizze è che sono gustose ma non pesanti. Curiosi? Visitate il loro profilo Instagram.

Corso 62

Pizzeria amatissima e adatta sia per una serata tra amici che per una serata in famiglia! La varietà del menù rende curiosi i clienti che decidono di provare questa pizzeria. Le pizze variano per categorie, abbiamo le classiche, le particolari, le collegiali, le allegre e le speciali! Inoltre il locale offre una vasta scelta di panini, piadine, calzoni e tanto altro. Un’esplosione di sapori. Se non siete convinti, date un’occhiata qui.

Ristorante pizzeria Marechiaro

Situato nel centro storico di Pavia, il ristorante pizzeria Marechiaro propone una cucina prevalentemente campana: i primi piatti a base di pesce e grigliate di carne sono apprezzatissime dai clienti. Aperti da oltre 50 anni, nel loro menù possiamo trovare delle pizze ottime e molto varie! Per poi concludere il pasto con dei gustosi dolci napoletani.

La nuova Mergellina

Pizzeria di stampo napoletano, offre ai clienti pizze di alta qualità e con una cura per le materie prime invidiabile. Oltre all’ampia scelta di piatti, sono conosciuti ed apprezzati per la pizza d’autore che viene lavorata con il “Metodo tradizionale”, utilizzando solamente lievito madre fatto lievitare dalle 36 alle 100 ore. Il menù spazia da vari antipasti, primi, secondi e ottimi contorni, senza tralasciare la vasta scelta di vini! Se volete sfogliare la loro ricca galleria di foto, visitate il profilo Instagram!

Pizzeria Verdesalvia

La pizzeria Verdesalvia si trova in pieno centro storico. I titolari si impegnano costantemente per un ricerca di prodotti a km zero, prodotti BIO, DOP e IGP scelti fra ciò che il territorio propone di stagione in stagione. Guidati dalla passione per la panificazione gli amici Christian e Fabrizio Tassara hanno reinterpretato il tradizionale concetto di pizza grazie a un impasto “segreto” frutto di anni di ricerca e sperimentazione. Possiamo trovare sia pizze tradizionali che pizze territoriali, in base alla stagionalità dei prodotti. Il locale inoltre è incredibilmente bello, date un’occhiata qui!

Pizzeria Botticella

Situata in Piazza del Carmine, la pizzeria gode di una suggestiva vista sulla chiesa, il locale è curato e l’ambiente accogliente. Il menù offre sia pizze tradizionali che pizze gourmet. I titolari, entrambi sardi, dedicano la loro vita alla ristorazione e si sono conosciuti proprio esercitando la professione in Sardegna. Pizzeria apprezzata anche dai vegani, consigliatissima la pizza crema di zucca, insalata, pinoli, uvetta e funghi, molto particolare! Le foto nel loro profilo Instagram sono delle vere e proprie opere d’arte!

Ristorante Pizzeria Peccati di Gola

Il ristorante Peccati di Gola gode di una location incredibilmente bella, con diverse sale interne e un’area esterna, tutte curate nei minimi dettagli. Il locale propone specialità di cucina tradizionale di Pavia, e il menù è variegato e molto ampio. Immancabili le pizze, vere protagoniste del ristorante!

 

Se invece avete già mangiato, ma non sapete resistere al dolce, perché non provate la nostra ricetta della Pizza alla Nutella? Un successo assicurato!

 

Continua a seguirci su Instagram!

 

m.m

Altre storie
Michela Carbone: la pizza napoletana ha una sfumatura in più!