Massimo Giovannini, un Apogeo della pizza

Era il 2008 quando Massimo Giovannini apre Apogeo, con la moglie Barbara. Insieme lavorano da anni per rendere di centrale importanza la figura del pizzaiolo, perché ne siano rispettati il lavoro e le scelte stilistiche e tecniche.

 

Ma facciamo un passo indietro nel tempo.

Massimo Giovannini nasce a Pietrasanta, provincia di Lucca, nel 1967. Il suo è grande amore per la pizza. Questa passione lo ha accompagnato mentre la sua vita scorreva in un’altra direzione, fino a quando ha mollato tutto e, nel 1994, ha aperto una sua pizzeria a Viareggio.

Da quel momento non l’ha fermato più nessuno. C’è stato tanto studio, e altrettanti sono stati i corsi di perfezionamento. Tutti vi hanno affinato il talento e la tecnica portando presto riconoscimenti importanti.

Tra le esperienze formative, i corsi alla Scuola italiana pizzaioli di Caorle, al Gambero Rosso e l’incontro con Molino Quaglia e l’Università della pizza.

Nel 2008, appunto, Massimo Giovannini torna nella sua Pietrasanta e apre Apogeo con la moglie Barbara. Il suo sogno è semplice e umano. Ossia, che un giorno i clienti delle pizzerie ripongano nei nostri confronti lo stesso rispetto e la stessa fiducia che hanno per uno chef.

 

Da Apogeo, troviamo tanta cura. Nei piccoli dettagli, nelle tecniche di preparazione degli impasti, nella scelta dei vini e delle birre che proponiamo, nell’accostamento di sapori e ingredienti.

 

La parola d’ordine è qualità. Nella selezione dei prodotti e delle farine, nelle scelta delle lunghe lievitazioni naturali, nell’accoglienza.

 

Cosa c’è dietro il lavoro di Massimo e sua moglie? Certamente studio, ricerca, confronto e condivisione con chi fa il suo stesso mestiere. Perché non si finisce mai di imparare. E dal confronto nascono buone idee. Ma anche umiltà e altrettanta determinazione.

 

Insieme a Barbara cura tanto l’accoglienza. Per far trascorrere a chi entra da Apogeo la miglior serata possibile e una ottima esperienza di pizza.

 

Troviamo Apogeo e questa splendida coppia di lavoratori a Pietrasanta, in via Pisanica 136.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
gustus
Gustus Napoli: torna la fiera dei sapori