Nella ristopizzeria Tre Spicchi del Gambero Rosso 2022 viene servita la tradizione senza esagerazioni. Ed infatti, anche le pizze di Mario Cipriano seguono uno stile classico napoletano non esasperato.
Socio de ‘Il vecchio e il Mare’
Mario Cipriano, trentanovenne, è approdato a Firenze sull’onda della passione per la pizza. Ed ha deciso che quella sarebbe diventata la sua città. E non solo perché qui ha incontrato la sua anima gemella. È stato amore a prima vista anche con il capoluogo
Prima di arrivare a Firenze, Cipriano, che è originario di Napoli, ha vissuto tanti anni a Trieste dove ha anche lavorato. Per poi partire alla volta di Firenze. E dal 2017 è socio della ristopizzeria “Il Vecchio e il Mare”, Tre Spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso.
Da principio il ‘Vecchio e il Mare’ nasce come tappa obbligata per chi ama il pesce. E l’arrivo di Cipriano ha portato ad ampliare l’offerta del locale, diventato un ‘must’ per chi a Firenze cerca qualità, gusto e raffinatezza nella presentazione dei piatti.
In più nel 2019 è venuto alla luce il ‘Vecchio e il Mare Express’: un punto vendita al pubblico che offre una selezione delle specialità dello street food in salsa mediterranea: arancini, pizze, panuozzi, crocchette e timballi.
Mario Cipriano e la sua idea di pizza
Come anticipato, è uno stile napoletano non esasperato. L’ideale di pizza di Mario Cipriano prevede un impasto che deve essere molto digeribile. Vengono adoperate farine da grani italiani e lievitazione di 48 ore. Inoltre la farcitura deve puntare in alto con prodotti di alta gamma.
Un suo cavallo di battaglia è la pizza farcita con I Datterini Gialli, dolci e dalla polpa cremosa, fior di latte, prosciutto crudo stagionato 30 mesi Grigio del Casentino e stracciatella.
Il locale “Il Vecchio e il Mare” ha un’anima decisamente mediterranea. Infatti propone alla clientela pizza napoletana e, due volte alla settimana, pizza al vapore e pizza alla pala.
Per quanto riguarda invece il ristorante, si segue una linea di cucina a base di pescato.
Troviamo ‘Il vecchio e il mare’ e dunque la pizza di Mario Cipriano a Firenze in via Gioberti 61n.