Pizzerie napoletane a Roma, le 5 migliori che vi faranno sentire a Napoli

Da Angelo Pezzella a Gino Sorbillo

Esistono delle buone pizzerie napoletane anche se attraversiamo i confini della Campania. Infatti i maestri pizzaioli napoletani sono generosi e la loro ottima pizza la portano ormai in giro per il mondo. Ecco che oggi parliamo delle cinque migliori migliori pizzerie napoletane a Roma.

POLE POSITION DELLE MIGLIORI PIZZERIE NAPOLETANE A ROMA

Partiamo dal napoletano doc Angelo Pezzella. Pizze classiche, integrali, fritti, panuozz, ma anche un ricco menu con piatti di terra e di mare ispirati alla cucina partenopea. Tra le pizzerie napoletane a Roma per eccellenza.

Tra le pizzerie napoletane a Roma c’è La Gatta Mangiona. Questa è la storia di tre amici- Giancarlo Casa, Cecilia Capitani e Sergio Natali  – che dopo più di 20 anni, nel 1999, decidono di dare vita a questo miracolo di pizzeria. Il progetto nasce dopo un lungo studio sulle materie prime, le lavorazioni e le sperimentazioni. Per lungo tempo è stata la pizza più napoletana a Roma e solo un napoletano poteva attaccare la sua posizione predominante. Eccezionali anche i fritti.

 

TONDA DI STEFANO CALLEGARI

Stefano Callegari, uno dei maghi della pizza a Roma e creatore del Trapizzino. Tonda è l’ultima creatura, in fatto di pizze, di Stefano. Dal popolare quartiere di Cinecittà, dov’era nata la sua prima pizzeria Sforno, Stefano arriva a Montesacro, Roma Nord, per aprire questa straordinaria pizzeria napoletana. Inutile dire che il nome  è una garanzia anche per la pizza napoletana.

SEU ILLUMINATI

Pier Daniele Seu era l’enfant prodige della pizza napoletana, e dopo molte e lodevoli esperienze è riuscito a realizzare finalmente il suo sogno, una pizzeria tutta sua. A enfatizzare il concetto, il nome “Illuminati” che riprende il logo del locale, in cui il pizzaiolo è raffigurato con la testa a forma di lampadina.

 

GINO SORBILLO TRA LE MIGLIORI PIZZERIE NAPOLETANE A ROMA

 

Poteva mai mancare? Gino Sorbillo è il guru della pizza napoletana, quello delle file di due ore minimo fatte con scioltezza. A Roma lo troviamo in piazza Augusto Imperatore, dietro il Colosseo. Lo stesso stile a maioliche blu delle sue pizzerie Lievito Madre dal Lungomare di Napoli sono arrivate al Duomo di Milano e ora anche all’ombra della Mole i Torino.

 

 

E voi, le avete provate queste pizzerie?

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
green pass obbligatorio
Green Pass obbligatorio anche per ristoratori, pizzaioli e camerieri?