Food delivery, settore ancora in crescita nel 2022

Nel 2021, +59% di crescita

La crescita del food delivery in Italia nel 2021 è stata esponenziale. E la situazione promette molto bene anche per il 2022.

I primi segnali positivi di crescita erano stati registrati già nel 2020. Il 2021 non ha fatto che confermare la nuova tendenza di ordinare cibo a domicilio da parte degli italiani.

Rispetto al 2020, tenendo conto dei dati dell’Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio, la crescita del food delivery in Italia è stata del 59%.

Un trend guidato da un lato dall’evoluzione tecnologica, dall’altro dall’accelerazione dovuta all’emergenza pandemica.

FOOD DELIVERY, BUONE PREMESSE PER IL 2022

Il boom del cibo a domicilio nelle case degli italiani ha portato però  un’accesa competizione sui costi tra le diverse piattaforme con offerte gratuite di trasporto, promozioni e ribassi-

In realtà, la crescita del food delivery riguarda anche il settore enologico. Non solo il cibo da asporto per pranzo o cena. La crescita degli acquisti di vino online ha fatto un balzo notevole da Marzo 2020 a oggi. Infatti presentandosi come un vero e proprio trend con cui il mercato non possono evitare di confrontarsi. Ma anche una risorsa per molte aziende.

Della crescita del food delivery in Italia aveva comunque già parlato Just Eat, la nota piattaforma in cui ordinare cibo a domicilio.

Nella “Mappa del cibo a domicilio in Italia” pubblicata qualche mese fa ed elaborata appunto da Just Eat, si era dato un quadro completo della situazione basandosi sull’ultimo anno. Partendo dai cibi più ordinati online a quelli in ascesa.

Così, era emerso che le cinque cucine più popolari in Italia sono pizza, hamburger, cinese, giapponese e poke, mentre la cucina vegani sta guadagnando terreno con una crescita negli ordini del 67%. Mentre le città in cui si ordina più cibo a domicilio sono Roma, Milano, Napoli e Torino.

Per un settore – quello della ristorazione- che vive di alti e bassi a causa dell’incertezza pandemica, la quale riduce le presenze, ce n’è un altro in fortissima espansione.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Pizza Marketing