Gli italiani preferiscono il panettone artigianale. Infatti emerge in modo evidente come siano le aspettative sulla qualità del prodotto. il prezzo e le abitudini di consumo a guidare i consumatori. Chi è spinto dalla convenience e dalla facilità di reperimento del prodotto (ampio assortimento) sceglie l’industriale. Mentre chi opta per l’artigianale è mosso dalla qualità e dalla varietà della proposta. Sono fattori che spingono i consumatori a recarsi in pasticceria o ad acquistare sull’e-commerce del loro artigiano di fiducia.
La leva della qualità, inoltre, spinge sempre di più l’acquirente alla ricerca del panettone non solo durante le festività.
In generale anche se il mercato legato alle ricorrenze ha subito una flessione, da questa ricerca si evince che il panettone continua a mantenere il suo appeal. Infatti 7 famiglie su 10 continuano ad acquistarlo a Natale. Si tratta di un dato che conferma quanto questo prodotto non possa mancare sulle tavole degli italiani nei giorni di festa.
Cambiano anche le modalità di consumo del panettone: da dolce da gustare a fine pasto, diventa sempre più presente a colazione o merenda per gli italiani.
Panettone artigianale non solo a Natale
La quasi totalità delle famiglie italiane ha portato in tavola il panettone durante le feste e la metà ha scelto prodotti artigianali. Circa tre quarti degli acquisti avvengono tra dicembre e gennaio con una spesa media di 25 euro. Ma il dato più interessante è che si rileva un costante aumento della richiesta anticipata di panettoni. Tra chi acquista panettone artigianale vince la proposta tradizionale nel formato da 1kg. Guadagnano sempre più spazio le varianti creative e senza lattosio. In particolare tra i consumatori più giovani che vedono in questo prodotto un’idea perfetta per un regalo natalizio.
Tra le leve che consentirebbero di incrementare gli acquisti del panettone artigianale quelle su cui puntare maggiormente, oltre al prezzo, sono una maggiore varietà di formati e una diversa calendarizzazione. La quale consentirebbe appunto di acquistare il panettone anche in un periodo diverso dal Natale come dolce da gustarsi tutto l’anno.
I canali di acquisto
I driver di scelta che guidano i consumatori di panettoni artigianali e industriali sono però completamente opposti. Infatti se per questi ultimi a guidare le scelte sono soprattutto la leva del prezzo e la facilità di reperirli, per i primi vince la ricerca della qualità del prodotto, la fiducia nella pasticceria e nel pasticcere, oltre che i consigli di amici e parenti.
Però è anche vero che si stanno aprendo canali alternativi per entrambe le tipologie come i negozi di quartiere, le panetterie, le aree retail all’interno di stazioni e aeroporti.
Si conferma anche l’importanza del canale online, che viene preferito in base alla possibilità di avere un buon rapporto qualità prezzo, promo interessanti e alla comodità di acquisto direttamente da casa.
Emerge inoltre che chi acquista panettoni online lo fa soprattutto dal sito della pasticceria per la ricerca di un prodotto esclusivo e di qualità, dinamica che dimostra come sia sempre più importante per Pastry Chef e artigiani lo sviluppo di piattaforme di vendita online e di una comunicazione digitale mirata che li supporti nella promozione per incrementare, di conseguenza, gli acquisti sul web.