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4,4 milioni di Italiani scelgono il Natale al ristorante

Nonostante le incertezze del periodo è ancora una scelta primaria

Dopo aver passato l’ultimo Natale in casa, gli italiani sono pronti a tornare al ristorante per celebrare in compagnia il Natale. Infatti, secondo le stime di Fipe-Confcommercio saranno 4,4 milioni le persone che il 25 dicembre sceglieranno di festeggiare il Natale al ristorante.

Tuttavia, su tale tipologia di scelta pesa ancora la situazione di incertezza determinata dalla pandemia. Rispetto al 2019, infatti, le previsioni per il 25 dicembre indicano un calo della clientela quantificato in 500mila unità. Non solo le unità clienti ma anche i ristoranti che restano aperti.

Ad alimentare le incognite, si aggiungono da un lato il peggioramento dell’emergenza sanitaria, dall’altro il super green pass.

Infatti una buona percentuale dei ristoratori intervistati prevede un impatto significativo del provvedimento sul totale delle prenotazioni, mentre una parte preferisce non lanciarsi in alcuna ipotesi per il momento.

Invece altri ristoratori segnalano passi indietro da parte degli avventori. 

Tuttavia per 6 ristoratori su dieci le aspettative rimangono positive o molto positive.

NATALE AL RISTORANTE NONOSTANTE LE INCERTEZZE

Dicembre è sempre stato un mese estremamente delicato per il mondo della ristorazione In questo 2021 nonostante la speranza di una ripresa siamo ancora lontani dai livelli precovid. Si accusa la contrazione dei flussi turistici internazionali, anche in conseguenza delle misure restrittive adottate dal Governo, ma anche la riduzione degli eventi aziendali, per i quali registriamo numerose cancellazioni.

Cresce, infine, la previsione di spesa degli italiani per il menu delle feste: dai 56 euro del 2019 siamo passati a 60 euro di media. Nei locali si potranno spendere meno di 40 euro, in altri casi il conto oscillerà tra le 40 e le 60 euro. In altri ristoranti si supereranno le 60 euro. Secondo le stime di Fipe-Confcommercio, dunque, la spesa complessiva degli italiani si assesterà attorno ai 266 milioni di euro. 

A farla da padrone, anche quest’anno, saranno i menù a prezzo fisso: ciò per agevolare le cucine e le spese dei consumatori che scelgono il Natale al ristorante.

 

 

 

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