cosa cambia

Super green pass: cosa cambia al ristorante e in pizzeria

Al ristorante e in pizzeria solo se vaccinati o guariti dal Covid

Lunedì 6 dicembre è entrato in vigore il Super Green Pass. La domanda ricorrente era, ed è ancora, ‘cosa cambia?’. La domanda è specifica per quanto riguarda le attività ricreative. Andare al ristorante o in pizzeria, per esempio.

COSA CAMBIA CON IL SUPER GREEN PASS

Facciamo chiarezza. Ad oggi esiste la differenziazione tra due tipologie di Green Pass: il Green Pass “base” – rilasciato dopo un tampone antigenico rapido (48 ore) o molecolare (72 ore) – sarà necessario oltre che per accedere a tutti i luoghi di lavoro anche per prendere i mezzi pubblici e per soggiornare in hotel. Invece, il Green Pass “rafforzato” o Super Green Pass – ottenibile se guariti dal Covid (da meno di 6 mesi) o dopo la vaccinazione (15 giorni dopo la prima dose, validità 9 mesi dalla somministrazione della seconda o terza dose) – aprirà invece ai suoi possessori tutte le porte, comprese quelle di ristoranti e bar al chiuso.

Attenzione: coloro che hanno i requisiti per il Super Green Pass non devono scaricare una nuova certificazione. Al contrario di ciò che inzialmente si era pensato. Infatti, il Green Pass in possesso sarà automaticamente riconosciuto come “rafforzato” dall’App di verifica con la quale verrà scansionato nei vari esercizi pubblici.

La cosa che cambia è appunto la modalità di accesso anche in ristoranti e pizzerie. Il super green pass farà la differenza.

Ammesso che la zona rossa è un limite per chiunque, in pizzeria al chiuso si entra esclusivamente col super green pass. In zona bianca, con il Green Pass “base” si va solo al servizio da asporto e ai tavoli all’aperto. Con il Super Green Pass, l’accesso consentito ai tavoli all’interno, ai tavoli all’esterno e al servizio da asporto. In zona gialla, coloro che hanno il green pass base avranno il limite dei posti a sedere, massimo 4 per tavolo. Nessun limite per chi ha il super green pass.

IL LIMITE DELLA ZONA ARANCIONE

La cosa cambia nettamente in zona arancione per chi non ha il Super Green Pass: possono sedersi ai tavoli dei ristoranti (all’aperto e al chiuso) e possono accedere all’interno dei bar o sedersi all’esterno solo i clienti in possesso del super green pass. Chi ha il Green Pass base resta fuori.

Una scelta di natura “conservativa”, quella operata del Governo. L’obiettivo è quello di arginare il più possibile il diffondersi dei contagi pur mantenendo aperte tutte le attività. Ed è l’unico modo per salvare il Natale, per quest’anno.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La Patata del Fucino IGP: quando il tubero diventa catodico!