il panettone di sal de riso

Il panettone più buono del mondo è di Sal De Riso

Podio campano per Il Panettone World Championship

Il panettone di Sal De Riso è il più buono. Mani e artigiani campane. Il binomio panettone-Nord Italia è ormai superato.

IL PANETTONE DI SAL DE RISO

Noto pasticciere di Minori, Sal De Riso si è aggiudicato a Milano il primo posto nel Campionato Mondiale di panettone, nella categoria World Championship, giunto ormai alla sua seconda edizione.

De Riso ha conquistato il podio presentando un panettone tradizionale, guarnito però con canditi di arance, limoni e mandarini, i famosi agrumi della Costiera Amalfitana, e aromatizzato alla vaniglia e al bourbon.

Una vittoria inaspettata e pienamente gioita, che celebra l’esperienza di Sal De Riso e che allo stesso tempo è un omaggio alla sua terra di origine.

De Riso si è aggiudicato il massimo dei voti da tutte e tre le giurie: quella tecnica, quella critica e quella popolare. Ogni giuria  ha decretato il proprio vincitore, andando poi a determinare la classifica assoluta, scaturita dalla somma di tutti i voti delle tre giurie (i punteggi delle giurie avevano “pesi” diversi, ossia: 100 la tecnica, 50 la critica e 50 la popolare).

Annunciata, nel corso della finale, un’iniziativa internazionale: i tre panettoni vincitori  saranno presentati al Central Market di Hong Kong a novembre. Ciò nel corso di un evento che unisce la cultura e la storia dell’Italia con quella di Hong Kong, organizzato dalla società La Vin Investment Group Limited. Sarà presente appunto anche il panettone di Sal De Riso.

 

IL PANETTONE CAMPANO ALLA CONQUISTA DEL MONDO

La pasticceria campana è riuscita a conquistare e dominare tutti i gradini del podio.

Dunque il panettone, nel mondo, ha l’accento campano.

Al secondo posto si piazza Aniello di Caprio, chef pasticciere della pasticceria Lombardi di Maddaloni, nella provincia di Caserta.

Il terzo posto, infine, è del pasticciere Giuseppe Mascolo di “El Sombrero” di Napoli.

È la Campania, dunque, almeno secondo le giurie del Panettone World Championship e almeno per questo 2021, la patria mondiale del panettone, dolce tipico del Natale tradizionalmente legato al Nord Italia.

 

Il Panettone World Championship è una manifestazione giovane, ma capace di guardare al futuro.

 

Siamo pronti a gustare il panettone di Sal De Riso? Il Natale non è poi tanto lontano.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

 

Altre storie
le pizze casalinghe
Le pizze ‘casalinghe’ più preparate