I migliori abbinamenti pizza - cocktail

I migliori abbinamenti pizza – cocktail

Insolito, sfizioso ed originale accompagnare il cocktail con la pizza

L’abbinamento pizza- cocktail è sicuramente insolito e poco usuale. Tuttavia, molto sfizioso ed originale da sperimentare. Basta sapere abbinare bene il condimento della pizza al cocktail.

L’abbinamento pizza e cocktail è comunque un trend molto diffuso nei paesi anglosassoni e trova sostenitori sempre più numerosi anche in Italia.

Ecco i migliori abbinamenti pizza – cocktail, nello specifico le pizze più gettonate abbinate ad i cocktail maggiormente in voga.

 

ABBINAMENTI PIZZA COCKTAIL PER TUTTI I GUSTI

Molti cocktail in realtà si combinano alla perfezione con la Pizza Margherita ed in ogni caso sono perfetti anche come cocktail pre pizza.

Tra questi troviamo:

  • Gin-Tonic:  gin e acqua tonica mescolati con ghiaccio e una fetta di limone;
  • Negroni:  vermut rosso,  bitter Campari e per finire del gin completati con una fetta d’arancia;
  • Gin Fizz:  gin, del succo di limone e il resto soda con un po’ di zucchero.

 

Con la pizza Vegetariana il miglior abbinamento è sicuramente il fresco e deciso Moscow Mule, che si prepara con  vodka, ginger beer e il succo di lime.

Nel caso della pizza Carrettiera, con i classici e saporiti ortaggi campani, i friarielli, il miglior abbinamento è sicuramente con il Cucumis Collins (cetriolo, sambuca, succo di limone e acqua frizzante)

La 4 Formaggi si abbina con lo Spritz, frizzante cocktail che alleggerisce il gusto così ricco del formaggio e rinfresca il palato. Lo spritz è composto da Aperol, prosecco, soda e ghiaccio con limone.

Nel caso di pizze particolarmente farcite e condite con ingredienti dal sapore deciso, come ortaggi grigliati, rucola, pancetta o guanciale croccante, l’ideale è sicuramente accompagnarle con un cocktail a base di rum ma speziato con menta, lime, vaniglia e zucchero di canna. Un esempio calzante è il mojito.

Gli abbinamenti pizza-cocktail sono un grande classico degli apericena del sud, dove vengono servite insieme a fritti e al celebre tagliere di salumi e formaggi, ma sono anche un abbinamento sfizioso da sostituire al classico pizza-birra oppure al sofisticato pizza- vino.

 

Quale proverete o avete già sperimentato?

 

Continuate a seguirci su Instagram.

 

 

 

Altre storie
Gigi Pipa, la pizzeria con l’orto ad Este