I fritti prima della pizza sono un grande classico, ovunque ci si trovi. Chi non ha mai mangiato un supplì o un crocchè come antipasto in pizzeria o a casa?
Vediamo quali sono le tipologie di fritto a uso antipasto, servito prima di una pizza sia a Roma che a Napoli.
I FRITTI A ROMA
La triade regina di fritti prima della pizza a Roma è composta da supplì, fiori di zucca e filetti di baccalà.
Il supplì classico è fatto con un risotto ben tirato, condito con un ragù di macinato misto con rigaglie di pollo che avvolge un bocconcino di mozzarella. La panatura croccante e sottile protegge il riso dall’olio bollente facendo sciogliere la mozzarella all’interno
Il fiore di zucca fritto in pastella viene pulito e farcito con una striscia di mozzarella unita a un’alice sott’olio; dopo averlo chiuso con delicatezza, si immerge in una pastella a base di acqua e farina ed è tuffato in olio bollente.
A chiudere il trio, il filetto di baccalà. Dissalato e ammollato, il filetto viene pastellato e fritto in olio bollente, preservando la morbidezza della polpa del baccalà in contrasto con la croccantezza della pastella.
I FRITTI PRIMA DELLA PIZZA A NAPOLI
Spesso tutti i fritti che anticipano la pizza, a Napoli li troviamo raggruppati nel cuoppo.
Il crocchè di patate è simile a una crocchetta classica ma è arricchito con prezzemolo, pecorino e alcune volte con fiordilatte affumicato. La consistenza al morso è morbidissima, con una panatura leggera e dorata che protegge le patate dal calore violento dell’olio.
La frittatina di pasta è fatta con bucatini, piselli, prosciutto cotto, parmigiano e besciamella, viene poi pastellata e fritta in olio bollente. Le varianti prevedono del ragù con aggiunta di provola affumicata di qualità.
Il segreto sta nella scelta delle materie prime.
Le zeppole di pasta cresciuta sono niente altro che porzioni di impasto da pizza fritte al momento dell’olio bollente e mangiate con un pizzico di sale. Esistono differenti varianti e la più famosa è rappresentata dalla montanara, una piccola pizzella fritta condita in uscita con pomodoro, basilico e parmigiano.
Preferite i fritti di Napoli o di Roma prima della pizza?