la pizza in gravidanza

La pizza in gravidanza: qual è la scelta migliore?

Banditi salumi, uovo, funghi e carni crude. Sì a verdure perfettamente lavate

La pizza in gravidanza è un piacere che ci si può assolutamente concedere. In fondo, la pizza è un alimento molto nutriente, un pasto completo ed eccezionalmente saporito.

Molte future mamme in merito alla pizza si preoccupano di correre un rischio legato alla mozzarella e al basilico. Infatti, questi ultimi potrebbero comportare il rischio di toxoplasmosi, ossia un’infezione in cui ci si imbatte con l’assunzione di carni e verdure crude e latte non pastorizzato, che potrebbe arrecare dei danni al feto.

LA PIZZA IN GRAVIDANZA, COSA EVITARE

Ecco qualche tips utile su cosa scegliere per mangiare in serenità la pizza in gravidanza.

Innanzitutto basta fare attenzione a specifici alimenti come salumi, le carni e i pesci crudi, le uova crude, latte e latticini non pastorizzati, oltre a verdure crude non lavate, che vanno assolutamente evitate.

Da evitare anche il gorgonzola, il brie e il camembert.

I formaggi a pasta dura con latte pastorizzato -come il parmigiano, pecorino, provolone, mozzarella, formaggio fuso, ricotta, fiocchi di latte- sono invece ammessi.

Quindi, le pizze da evitare sono quelle ai quattro formaggi, con il prosciutto di Parma, speck, salame piccante, bresaola, stracchino e rucola, carbonara (approvata solo se l’uovo è perfettamente cotto), la pizza con wurstel e la prosciutto e funghi.

Quali scegliere, in sintesi?

GLI INGREDIENTI DA PREFERIRE

La pizza margherita può essere serenamente mangiata. Infatti, la cottura in forno permette alla mozzarella di cuocersi e il rischio di esporre il bambino a qualche rischio viene annullato. In più la salsa di pomodoro è cotta, come anche il basilico (ma non sempre).

Ammessa anche la pizza con verdure. Ad eccezione delle carni, le verdure (come ad esempio i pomodorini, che sulla pizza sono molto apprezzati) possono essere lasciate anche crude. L’importante è che vengano lavate accuratamente con acqua e bicarbonato o amuchina.

Sì a pomodorini, zucchine, peperoni, carciofi. Di conseguenza, è ammessa anche la pizza capricciosa purchè si evitino i funghi.

Attenzione, è ammessa anche la pizza con il salame piccante! Non sempre, ovviamente. Se proprio non si riesce a rinunciare ad un salume si può scegliere il prosciutto cotto. Questo perché nel forno a legna si arriva a temperature molto alte, quindi il salume risulterà cotto e non ci sarà il rischio di contrarre la toxoplasmosi.

Chi ha detto che in gravidanza l’alimentazione è noiosa? Facendo attenzione, ci si può godere serenamente una buonissima pizza.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Pizza al Lardo di Colonnata e pomodorini