cinque pizze autunnali da mangiare

Cinque pizze autunnali da mangiare a Roma e non solo

I sapori dell'autunno sulla pizza, ecco le pizze da provare

Cinque pizze autunnali da mangiare, perché la stagionalità della pizza è una scelta di gusto, in tutti i sensi. Etico soprattutto.

Infatti con l’arrivo dei primi freddi, le interpretazioni dei gusti sulla pizza si adeguano alle basse temperature con ingredienti stagionali.

Fin troppo spesso associato a mestitudine e malinconia, l’autunno in realtà dal punto di vista gastronomico è una stagione ricca: di profumi, sapori, ingredienti e abbinamenti.

Castagne, zucca, funghi, porcini, tartufo, provola sono i protagonisti dei sapori autunnali.

Sapori delicati ma dal retrogusto deciso e profumato.

Ecco Cinque pizze autunnali da mangiare in questo periodo.

LE PIZZE D’AUTUNNO DA PROVARE A ROMA

A Roma, Pier Daniele Seu presta particolare attenzione alle pizze vegetariane: la particolarità sta nel declinare un solo ortaggio in tante maniere, come ingrediente principe del topping. Ecco allora che viene fuori dal forno la Pizza Assoluto di Funghi: bella e buona, pare riprodurre la distesa di un bosco autunnale, con tanto di chips croccanti.

Da un’invenzione del maestro pizzaiolo Giorgio Caruso  la Pizza Autunnale, con salsa di caldarroste, funghi porcini, mozzarella di bufala affumicata e salsiccia.

Sempre da Roma, ed in particolare dalla Gatta Mangiona, arriva la pizza con robiola, zucca al forno a legna, lombo di maiale grigio del Casentino, curcuma e scorza d’arancia, che propone anche una versione tipicamente calabrese con ‘nduja di Spilinga.

PIZZE AUTUNNALI DA MANGIARE…FUORI ROMA

Dal nord, arriva la pizza con la cassoeula, tipico piatto milanese. Verza, salsiccia luganega, riduzione di vino rosso, cipolla rossa, Grana Padano e fiordilatte. Una pizza contemporanea che porta sul disco di farina i tipici sapori del nord. Da provare se amate la carne tenera.

Un’altra pizza da provare è quella a base di crema di Parmigiano Reggiano, verza e fior di latte, con l’aggiunta, all’uscita, di spuma di formaggio, chips di riso, polvere di olive nere caiazzane, verza cristallizzata e olio extra vergine d’oliva.

 

 

Voi le proverete?

 

Continuate a seguirci su Instagram.

 

Altre storie
Chi ha inventato la pizza? Dalle origini ai giorni nostri