Pizza con le verdure, 4 motivi per mangiarla

Seguire una sana alimentazione senza privarsi del piacere di mangiare la pizza

Pizza con le verdure? L’ideale, anche quando si è a dieta. Se Preparata con gli ingredienti giusti, può essere consumata una volta a settimana . Infatti, preparata con ingredienti di qualità, la pizza può essere considerata a tutti gli effetti un piatto unico completo perché fornisce carboidrati complessi, grassi e proteine.

Per migliorarne il profilo nutrizionale l’ideale è aggiungere le verdure al posto di ingredienti ricchi di grassi saturi. In più, i vantaggi si moltiplicano se le verdure sono di stagione, crude o cotte al vapore. Questo perché rispetto a quelle grigliate, conservano meglio vitamine e antiossidanti.

Perché scegliere la pizza con le verdure? Ecco quattro buoni motivi.

AUMENTANO LA SAZIETÀ

La pizza con le verdure è un’ottima strategia per sentirsi sazi prima e mangiarne di meno. I vegetali forniscono infatti fibre solubili che, una volta ingerite, nello stomaco assorbono molta acqua e formano una sorta di gel che rallenta l’assorbimento dei carboidrati dell’impasto e dei lipidi della farcitura.

LA PIZZA CON LE VERDURE E GLI EFFETTI DEL SODIO

Aggiungere le verdure sulla pizza consente di assicurarsi potassio e magnesio, due minerali che favoriscono l’eliminazione del sodio in eccesso, riducendone così gli effetti negativi sulla linea e sulla salute. I vegetali forniscono inoltre tanta acqua, utile per il corretto funzionamento del metabolismo e l’eliminazione delle sostanze di scarto.

AGEVOLANO LA DIGESTIONE

L’impasto della pizza, soprattutto se non è lievitato bene, può essere di difficile digestione. L’aggiunta delle verdure stimola la produzione e il flusso della bile, migliorando il lavoro epatico e facilitando i processi digestivi. In più, aiuta a contrastare gonfiore e senso di pesantezza.

LE VERDURE SULLA PIZZA AIUTANO A COMBATTERE L’INSONNIA 

Pesantezza di stomaco e sonnolenza? Le verdure aggiunte alla farcitura possono essere delle ottime alleate per contrastare il problema. Le verdure infatti forniscono tutta una serie di sostanze che agevolano il rilassamento. Tra queste spiccano le vitamine del gruppo B, che favoriscono la produzione di serotonina e melatonina, gli ormoni che regolano il ritmo sonno-veglia.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Tracciabilità dei prodotti: un nuovo orizzonte per il foodservice