sapori-dell-autunno-sulla-pizza

I sapori dell’autunno sulla pizza: ecco gli abbinamenti vincenti

Esperienze sensoriali e sapori genuini

I sapori dell’autunno sulla pizza vanno di pari passo con il mood di questa stagione. Caldo piacevole e fresco leggero, a tratti più pungente. Colori caldi, intensi e soft.

Allo stesso tempo i sapori sono decisi e le consistenze appena rosolate.

Si vanno a ricercare combinazioni che mettono insieme questi contrasti. Di conseguenza cambiano anche gli ingredienti da mettere sulla pizza.  Specialmente se ci si vuole discostare dalle pizze standard e provare nuove combinazioni che ben si adattano alla stagione.

Ecco gli abbinamenti da provare per gustare i sapori dell’autunno direttamente sulla pizza.

 

I sapori dell’autunno sulla pizza più consistenti: Provola, salsiccia e friarielli

Prima di tutto, inziamo con un classico, un tripudio di gusto, un felice matrimonio tra la dolce salsiccia e il più amaro friariello accompagnato dalla morbida consistenza della provola.

Infatti si tratta di un sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, proprio come l’autunno.

Zucca, funghi porcini e salsiccia

Sapore dell’autunno per eccellenza, la zucca rappresenta l’immaginario dell’autunno. Questa triade trova la sua migliore espressione nelle consistenze cremose della zucca e dei funghi porcini.

Per l’appunto ci si avvarrà dell’aiuto di un mixer per ottenere questo risultato e ritrovarsi la parte più avvolgente dell’autunno a contatto con le papille gustative.

I sapori dell’ autunno sulla pizza adatti a tutti: Prosciutto cotto, funghi e mozzarella

Se siete amanti della semplicità, la combinazione cotto-funghi-mozzarella è l’ideale, anche per i più piccini. Ingredienti semplici e di stagione e che ben si sposano tra di loro.

Infatti, questa combinazione è la dimostrazione che la semplicità vince sempre.

I delicati sapori dell’ autunno sulla pizza: Radicchio, noci e gorgonzola

Per gli amanti dei sapori ricercati e sofisticati, la pizza con radicchio e gorgonzola è assolutamente da provare.  La base di partenza è semplice, sta al gusto personale arricchirla. Specificamente, aggiungere e noci per ottenere un retrogusto leggermente aspro. Mentre la cipolla per intensificare il sapore. O tutte e due.

Provola, speck, tartufo e parmigiano

Sapori decisi e abbinamenti robusti che ricordano le montagne del trentino a cui fa da contorno olfattivo l’intenso ed avvolgente aroma del tartufo. Attraverso questa combinazione ci si avvia in un viaggio sensoriale fatto di tradizioni e sapori. Nella sua semplicità, questa combinazione diventa una vera esperienza.

Castagna e miele, il lato più dolce dell’autunno

In ultimo, chi non ama concludere il pasto con un dolce? Stavolta per rimanere in tema autunno niente pizza con la nutella e la spolverata di cocco. Un’insormontabile classico, ma dal sapore universale e poco autunnale. Vale la pena sperimentare la dolce combinazione di castagna e miele, per un sapore tutto autunnale. In più, Aggiungere una spolverata di cannella se gradita.

 

 

Continua a seguirci anche su instagram.

Altre storie
Feat Food: il nuovo successo Made in 2020