Si trova proprio in Francia, per la precisione a Parigi, la pizzeria vincitrice del titolo miglior pizzeria d’Europa 2021. Nella 50 Top Europe 2021 spicca infatti Peppe Pizzeria di Parigi, ed è davvero la miglior Pizzeria secondo la celeberrima classifica firmata da 50 Top Pizza… ma non solo.
La miglior pizzeria d’Europa 2021
Per la classifica 50 Top Pizza, la più importante guida del settore, fruibile tra l’altro anche gratuitamente online, brilla infatti la pizzeria di Peppe Cutraro. Ma a riguardo… c’è tanto altro ancora da scoprire. Ecco dunque la classifica completa più altrettante gustose e accattivanti curiosità.
Il podio
Sul gradino più in cima del podio 50 Top Pizza spicca dunque l’insegna del maestro pizzaiolo Peppe Cutraro “Peppe Pizzeria”. Aggiudicandosi anche il Premio Speciale Performance of the Year 2021 – Prosecco DOC Award, Peppe Pizzeria conquista dunque il primo posto in assoluto lasciando solamente un po’ di spazio per una seconda posizione al locale di Francesco Calò “Via Toledo Enopizzeria” a Vienna, e un terzo posto ai Fratelli Figurato” a Madrid di Riccardo e Vittorio Figurato
È di Peppe Cutraro: la miglior Pizzeria d’Europa 2021
Ma non finisce qui. Perché se la miglior Pizzeria d’Europa è quella di Peppe Cutraro, alla quarta posizione spicca invece “50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London”, ed ancora, la Top Pizzeria in Denmark 2021 “Bæst” gestita da Christian Puglisi in quel di Copenaghen.
Premi speciali
Posizioni ragguardevoli e titoli ancor più di prestigio sono dunque le nuove conquiste segnate dalle pizzerie sopraelencate. Ma non solo questo.
Altri Premi Speciali, anche più ambiti, sono infatti stati assegnati dalla 50 Top Pizza. Basti pensare a quello di miglior pizzaiola/o d’Europa, il Pizza Maker of the Year 2021 – S.Pellegrino & Acqua Panna Award, consegnato a Filomena Tursi del locale “450°C” di Turku e alla pizzeria “Napoli on The Road” di Londra che si è aggiudica, proprio per l’occasione, il New Entry of the Year 2021 – Pastificio Di Martino Award.
Best Takeaway Service 2021
In un anno particolare come quello attuale, anno in cui l’asporto ha rivestito un’importanza probabilmente mai vista prima, è stato inoltre assegnato il premio Best Takeaway Service 2021 – Robo Award, premio che va al “The Dough Bros” di Galway, pizzeria al top in Irlanda.
Altri vincitori
Ma non finisce certo qui la gustosissima classifica. Perché dalla Top 50 è stata persino premiata la miglior proposta di fritti. Con il premio Best Fried Food 2021 – Olitalia Award viene infatti premiata anche la “Naples Authentic neapolitan Pizza” di Fürth, ed ancora, il miglior servizio di sala Best Service 2021 – Solania Award che va alla pizzeria “Surt” di Copenaghen e il premio Best Wine List 2021 – Birrificio Fratelli Perrella Award per “La Piola Pizza”, di Bruxelles.
Best Pizza Training 2021 – Voce di Napoli Award
Un altro importantissimo riconoscimento, il Best Pizza Training 2021 – Voce di Napoli Award, è stato infine assegnato alla Scuola di pizzaiolo di Fabio Cristiano. Ed ancora, Il Green Oven (Forno Verde), ovvero il riconoscimento che testimonia il rispetto delle corrette pratiche per la sostenibilità ambientale in pizzeria! Riconoscimento che sarà assegnato, da questo momento in poi, in tutte le guide 50 Top Pizza.
La miglior pizzeria d’Europa 2021 e il nuovo Green Oven
Per il 2021, le pizzerie potranno fregiarsi di questo nuovo riconoscimento saranno tuttavia solamente tre: “Bæst”, di Copenaghen, “Sartoria Panatieri”, di Barcellona, e “Lilla Napoli”, di Falkenberg. Aumenteranno? Pare proprio di si! La bontà di una pizza non potrà che andare di pari passo con la bontà di un pianeta che sempre più vorrà brillare.
Di seguito la classifica completa di 50 Top Europe 2021:
1 Peppe Pizzeria – Parigi, Francia
2 Via Toledo Enopizzeria – Vienna, Austria
3 Fratelli Figurato – Madrid, Spagna
4 50 Kalò di Ciro Salvo Pizzeria London – Londra, Inghilterra
5 Bæst – Copenaghen, Danimarca
6 nNea – Amsterdam, Paesi Bassi
7 Lilla Napoli – Falkenberg, Svezia
8 La Piola Pizza – Bruxelles, Belgio
9 Naples Authentic neapolitan Pizza – Fürth, Germania
10 Kytaly – Ginevra, Svizzera
11 Sartoria Panatieri – Barcellona, Spagna
12 Pizzeria Luca – Copenaghen, Danimarca
13 Pizza 22 CM – Mosca, Russia
14 Malafemmena – Berlino, Germania
15 Napoli on The Road – Londra, Inghilterra
16 Dalmata – Parigi, Francia
17 Ti Spiseri&Bar – Sandnes, Norvegia
18 Pizzeria Luca – Helsinki, Finlandia
19 La Pizza è Bella Gourmet – Etterbeek , Belgio
20 Forno d’Oro – Lisbona, Portogallo
21 L’Antica Pizzeria – Londra, Inghilterra
22 Futura Neapolitan Pizza – Berlino, Germania
23 Faggio Pizzeria – Parigi, Francia
24 ‘O ver – Londra, Inghilterra
25 Guillaume Grasso La Vera Pizza Napoletana – Parigi, Francia
26 San Gennaro – Zurigo, Svizzera
27 The Dough Bros – Galway, Irlanda
28 La Bottega Siciliana – Mosca, Russia
29 La Balmesina – Barcellona, Spagna
30 Ciao a Tutti – Varsavia, Polonia
31 60 Secondi Pizza Napoletana – Monaco di Baviera, Germania
32 Surt – Copenaghen, Danimarca
33 Bijou – Parigi, Francia
34 Positano – Kiev, Ucrania
35 Verace – Lubiana, Slovenia
36 450°C – Turku, Finlandia
37 Pizza Nuova – Praga, Repubblica Ceca
38 Oro di Napoli – Santa Cruz de Tenerife, Spagna
39 Paesano Pizza – Glasgow, Scozia
40 450 Gradi – Lidingö, Svezia
41 Roostiq – Madrid, Spagna
42 Belli di Mamma – Budapest, Ungheria
43 Majstor I Margarita – Belgrado, Serbia
44 Animaletto Pizza Bar – Bucarest, Romania
45 R14 – San Pietroburgo, Russia
46 Kaja Pizza Köök – Tallinn, Estonia
47 Franko’s Pizza & Bar – Zagabria, Croazia
48 Cupola – Atene, Grecia
49 Basilicò – Bratislava, Slovacchia
50 Street Pizza – Riga, Lettonia
s.g