Fiore di pasta sfoglia alla pizzaiola: ricetta estiva e veloce

Fiore di pasta sfoglia alla pizzaiola: ricetta estiva e veloce

Dalla sfogliatura delicata e croccante, con un ripieno gustoso e super filante.

Il fiore di pasta sfoglia alla pizzaiola è un’ottima idea da portare in tavola quando si hanno dei bambini o degli amici a casa.

Per realizzarlo vi serviranno pochi e semplici ingredienti e, con questa realizzazione rapida della pasta sfoglia otterrete un ottimo risultato.

Non vi resta che procurarvi tutto il necessario per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredients

  • 300 g farina 
  • 200 g burro
  • 150 g acqua
  • Sale q.b.

Farcitura

  • 150 g passata di pomodoro 
  • 100 g mozzarella a julienne 
  • 1 uovo 
  • Sale grosso q.b.
  • Pepe q.b.

Method

Iniziate dalla preparazione della pasta sfoglia rapida.

Nella planetaria, con il gancio a foglia impastate 60 g della farina con il burro. In assenza della planetaria eseguite questa operazione in una ciotola aiutandovi con una spatola.

Quando il burro ha assorbito tutta la farina trasferite il composto tra due fogli di carta forno e con un matterello date alla pasta la forma di un rettangolo alto circa mezzo centimetro. 

Lasciate riposare in frigo e nel frattempo impastate la restante farina con l’acqua e un pizzico di sale. Azionate quindi la planetaria e impastate fino a ottenere un composto liscio e morbido.

Sul piano di lavoro, con un matterello, stendete l’impasto dandogli la forma di un rettangolo. Adagiatevi al centro il composto al burro e ripiegate le estremità laterali dell’impasto in modo da coprire il panetto al centro. 

Spianate con un matterello fino ad ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi, poi giratelo così da avere dalla vostra parte il lato lungo. 

Sollevate quindi il lato destro e sinistro e ripiegateli entrambi verso il centro del rettangolo.

Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa, poi lasciate riposare in frigo per 10 minuti.

Riprendete l’impasto, spianatelo di nuovo con il matterello e ripetete questa operazione di piegature per quattro volte, facendo riposare l’impasto 10 minuti fra un giro e l’altro.

Finita questa preparazione fate riposare la pasta sfoglia un’altra ora in frigo, così sarà pronta per il vostro fiore alla pizzaiola.

Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. 

Con il matterello stendete gli impasti dandogli la forma di due cerchi, poi aggiungete sul primo la passata di pomodoro, la mozzarella a julienne e ricoprite con il secondo disco di impasto.

Schiacciando con i rebbi di una forchetta sigillate i due dischi di impasto.

Prendete un bicchiere e ponetelo al centro della torta salata, poi con un coltello ricavate dodici spicchi. Arrotolate ogni spicchiò su se stesso e uniteli a due a due così da ricavare sei petali. 

In una ciotola, con una forchetta, sbattete un uovo e spennellate l’intero fiore di pasta sfoglia.

Aggiungete in superficie qualche granello di sale grosso è un pizzico di pepe, in fine infornate a 200 C per circa 20/25 minuti.  

Lasciate raffreddare il fiore alla pizzaiola per 10 minuti e servite a tutti in tavola. 

e.d. 

Altre storie
Pizzium inarrestabile, numeri e fatturato da urlo