In un periodo in cui robot e macchinari cercano, in ogni modo, di agevolare e velocizzare il lavoro del pizzaiolo. C’è un uomo in particolare a rendere vana questa fredda ventata di automatismi; si tratta di Gianpietro Russo, la nuova velocissima eccellenza di Ferno.
Gianpietro Russo: un vero orgoglio italiano
Ebbene sì, perché l’orgoglio italiano per la pizza, dopo esser stato incoronato campione nazionale di pizza velocità al torneo di Busto Arstizio, diventa anche ufficialmente un’eccellenza di Ferno.
Campione nazionale di pizza velocità… e non solo!
Gianpietro Russo, il titolare dell’Osteria San Martino di via Mazzini, è stato infatti appena incoronato campione nazionale di pizza velocità! Proprio in un torneo svolto a Busto Arsizio. Una vittoria e un riconoscimento che oltre il titolo è la medaglia, gli è valso anche un doppio riconoscimento: quello di eccellenza.
Una targa, un tiltolo e un trofeo per Gianpietro Russo!
Gianpietro Russo ha infatti ricevuto, proprio in questi giorni e da parte dell’amministrazione del sindaco Filippo Gesualdi, una targa e un trofeo, ma anche l’immensa soddisfazione, da una certa ottica, di aver prevalso su tutti quei mezzi che, ultimamente, cercano proprio di agevolare e velocizzare il lavoro del pizzaiolo.
La cerimonia di consegna dell’impastatore più veloce d’Italia
Alla cerimonia di Gianpietro Russo, oltre al primo cittadino, sono stati tuttavia presenti anche Daniela Vendramin, l’assessore al Commercio, e i consiglieri di maggioranza Sidonia Vezzaro e Pierangela Cassinerio. Presente, ovviamente, anche Simona Caradonna, la moglie di quel che potremmo, a tutti gli effetti, definire il più veloce impastatore d’Italia.
Gianpietro Russo: non solo velocità…
Un’attività rapidissima e dinamica, quella di Gianpietro Russo, che ha saputo portare anche un’importantissima è decisiva ventata di imprenditorialità in Italia, una nuova corrente che potrebbe anche fingere da stimolo per tantissimi altri operatori del settore e far sì che questi possano, a loro volta, trovare il coraggio di avviare un’attività in paese.
Gianpietro Russo: Una sfornata di positività e coraggio!
La Vendramin a tal proposito, infatti, sostiene: “Congratulazioni, avere un commerciante che ambisce a grandi traguardi per noi è importantissimo. Vuol dire che ci sono persone che vogliono continuamente migliorare — e continua — nella vita bisogna sempre puntare sempre al gradino più alto e lui, così facendo, ha aiutato il nostro paese a vincere, perché ora ci sentiamo tutti vincenti”.
Abilità e ingegno di Gianpietro Russo
Lavorando cinque “palline” di pasta-pizza in solo 1 minuto e 52 secondi, Gianpietro sa brillare dunque di velocità, ma soprattutto d’ingegno. Specialmente se si considera, oltre al suo esito nel campionato, anche la bontà e la bellezza della sua pizza ai dieci cereali.
Gianpietro Russo racconta il suo campionato!
Campionato di cui lo stesso Russo ama infatti raccontare:”Al campionato ho conosciuto persone che, come me, hanno dentro questo lavoro. — e continua— un mestiere che faccio praticamente da quando sono nato.
Nuovi progetti di cuore per Gianpietro Russo!
Con un esordio come dipendente nell’osteria San Martino, osteria che decise poi di rilevare assieme alla sorella, lo sguardo del Russo è tuttavia volto particolarmente al futuro e alla possibilità di espandere, finalmente; la sua attività con nuovi progetti e, soprattutto, con tanto cuore.
Gianpietro Russo vincit omnia
Si potrebbe dunque dire che l’uomo batte finalmente il robot! Ed è stupendo poter realizzare che, proprio in un periodo in cui i macchinari cercano, in ogni modo, di rendere più rapido, agevole e meccanico il lavoro del pizzaiolo, l’automatismo può rivelarsi un valido supporto, ma non di certo la sua sostituzione. Soprattutto se si considera che quello del pizzaiolo è uno storico mestiere che deve saper fare del calore umano, oltre che del gustoso calore della pizza, il vero ingrediente principale.
s.g