Piccoli, soffici e super gustosi, perfetti per un aperitivo o una cena con gli amici.
Questi muffin pizza faranno impazzire tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Potete farcirli come più preferite, andando dalla semplice margherita ai quattro formaggi o alla tipica pizza Napoli con acciughe e capperi.
Non vi resta che sbizzarrirvi come più potete, con quello che il frigo vi offre e sicuramente farete un figurone.
Ingredients:
- 450 gr di farina 0
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Condimento:
- Passata di pomodoro q.b.
- 1 cucchiaio di Olio extravergine d’oliva
- Mozzarella a julienne q.b.
- Origano q.b.
Method:
Per l’impasto, in una ciotola, unite farina, lievito, sale e per ultima l’acqua.
Iniziate mescolando con un cucchiaio, poi rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e impastate per bene con le mani fino ad ottenere un panetto morbido, rotondo e perfettamente omogeneo.
Mentre l’impasto riposa qualche minuto, condite la passata di pomodoro con un filo d’olio e a piacere, aggiungete un po’ di origano.
Riprendete il panetto e su un piano di lavoro liscio, con l’aiuto del mattarello, stendete l’impasto bello sottile, arrivando ad uno spessore di circa 3 mm.
Guarnite l’impasto steso con un po’ della passata di pomodoro precedentemente condita, mozzarella a julienne ed iniziate ad arrotolare.
Arrotolate l’impasto bello stretto tipo budello e tagliatelo in 9/10 rondelle cercando di farle tutte della stessa misura.
Per la cottura utilizzate una teglia da muffin, tagliate la carta da forno in cerchietti della dimensione delle basi dei pirottini e disponete ogni cerchietto sul fondo della teglia.
Disponete all’interno di ogni pirottino una rondella di pizza e aggiungete sulla superfice un cucchiaio di passata di pomodoro e una manciata di mozzarella rimasta.
Completate il tutto con una spolverata di origano a piacere e via! In forno statico a 200 °C per circa 25 minuti.
I Muffin Pizza in pochissimo tempo si gonfieranno tutti, tanto che 25 minuti vi sembreranno troppi, ma vi assicuro, che per una cottura perfetta anche all’interno, questa è la giusta tempistica.
Appena sfornati aspettate dieci minuti, poi grazie alla tecnica dei cerchietti di carta da forno, i vostri muffin si staccheranno perfettamente.
Non vi resta che disporli su un bel piatto da portata o su un bel tagliere rustico e servirli in tavola.