Vincenzo Florio: Il nuovo alleato Slow Food

C'è un nuovo arrivato nell'Alleanza Slow Food! La qualità e l'esperienza dell'abilissimo maestro pizzaiolo Vincenzo Florio tuteleranno i cibi buoni puliti e giusti

Un sinonimo di esperienza nel gustoso campo della bella gastronomia e della più sopraffina qualità? Semplice! Far parte dell’Alleanza Slow Food. E Vincenzo Florio di qualità ed esperienza ne ha veramente da vendere!

Vincenzo Florio: una prestigiosissima nomina

Per il grandioso maestro pizzaiolo pugliese Vincenzo Florio arriva infatti, finalmente e ufficialmente, la prestigiosissima nomina all’interno della santissima e gustosa alleanza Slow Food. Un’unione, nel segno del sapore, sinonimo dunque di tanta competenza, abilità… e soprattutto di un patto tra cuochi e piccoli produttori volti alla promozione dei cibi del territorio buoni, puliti e giusti.

Consulente e ambassador della qualità del territorio

Vincenzo Florio, maestro pizzaiolo originario di Toritto, oltre che consulente e ambassador per prodotti di rilevanza internazionale e nazionale, risulta infatti da sempre impegnato nella segnalazione dei nomi dei produttori più importanti di un territorio.

L’importanza delle realtà territoriali locali

Un modo per dare visibilità e rilievo ad un’importantissima tipologia di lavoro dunque. Ma anche una modalità per evidenziare l’importanza delle realtà territoriali all’interno del campo della gastronomia nazionale e internazionale.

Un risultato prestigioso

Quello di Vincenzo Florio, ma anche per tutti i locali e le pizzerie da lui seguite, è di fatto un prestigiosissimo risultato che si farà ulteriormente portatavoce di certezze e qualità di tutti i prodotti utilizzati. Sono questi, a tutti gli effetti, i punti cardine tenacemente ricercati dall’Alleanza Slow Food: proprio qualità e certezza, valori che Vincenzo Florio tiene a trasmettere praticamente da sempre.

Vincenzo Florio e i cuochi dell’alleanza

I cuochi dell’Alleanza Slow Food sono infatti estremamente impegnati nelle loro cucine per dar ulteriore evoluzione e vita ai prodotti più tipici della propria realtà territoriale. Che si tratti di prodotti di contadini, di pescatori, di viticoltori, allevatori, casari e persino artigiani, i cuochi dell’allenza devono e vogliono a tutti i costi diffondere la passione e, soprattutto, il rispetto e l’amore per i propri animali e la propria terra.

L’obiettivo principale

L’obiettivo principale dell’Alleanza è, di fatto, quello di valorizzare le produzioni locali sostenibili e virtuose. Partendo sì dai Presìdi Slow Food, dall’Arca del Gusto, dalle Comunità Slow Food. Ma dando anche la giusta visibilità ai produttori e al loro lavoro rispettoso di realtà meno note ma fondamentali nel rispetto dell’impatto ambientale della propria attività e nella diminuzione dello spreco alimentare.

Un’alleanza del gusto a difesa delle tradizioni gastronomiche locali

L’Alleanza Slow Food, che da sempre valorizza le tradizioni gastronomiche locali, pur non vincolando lle possibilità di espressione dei cuochi, vuol infatti lanciare un messaggio preciso che fa del rispetto e della qualità un’assoluta garanzia.

Le pizze d’autore di Vincenzo Florio

Chi assaggia le gustosissime pizze d’autore di Vincenzo Florio ha infatti l’assoluta certezza di mangiare un prodotto i cui ingredienti sono stati tutti rigorosamente sottoposti ad un processo di accurata selezione qualitativa. I cuochi dell’Allenza, insieme a Vincenzo Florio, si impegnano infatti a utilizzare nelle proprie cucine solo i prodotti locali buoni, puliti e giusti. Prodotti di qualità dunque ma anche espressione di una preziosa biodiversità da tutelare e preservare.

Alleanza Slow Food e Vincenzo Florio: un risultato che dedico alla mia clientela

Vincenzo Florio spende anche delle bellissime parole a riguardo di questa ormai gustosa e sancita unione con Slow Food. Questo risultato– spiega il maestro pizzaiolo- lo dedico alla mia clientela. Per cui mi impegno quotidianamente ricercando prodotti genuini, tracciabili e molto spesso a chilometro 0, frutto di una produzione seguita con attenzione. E’ questo oggi quello che distingue un prodotto enogastronomico dall’altro e nello specifico una certa pizza da un’altra”.

Ed è proprio così, dunque, che l’eccezionale Vincenzo Florio vuol farsi ancora una volta portavoce della qualità! Con l’impegno, la determinazione, la costanza e soprattutto il vero desiderio di dimostrare che solo i prodotti buoni possono fare davvero la differenza.

s.g

Altre storie
Fuzion Food: la pizza di Torino incontra il sushi giapponese