Prosciutto Cotto Ferrarini: Alta Qualità, gusto e tradizione

Prosciutto Cotto Ferrarini: Alta Qualità, gusto e tradizione

C’è cotto e cotto, ma quello Ferrarini lo riconosci subito per quella meravigliosa sensazione al palato, quel gusto e profumo inconfondibili che da oltre cinquant’anni conquistano il cuore di milioni di italiani. 

Il prosciutto cotto Ferrarini è oggi leader indiscusso nel mercato e il segreto del suo successo è proprio il suo gusto unico ed inimitabile dovuto all’utilizzo della ricetta originale a base di 21 erbe aromatiche, creata dal fondatore Lauro Ferrarini nel 1956. 

A renderlo particolarmente famoso nonché apprezzato è il fatto di essere il primo prosciutto cotto prodotto senza polifosfati aggiunti. Si tratta di un prodotto completamente privo di allergeni,  senza glutine, proteine del latte e lattosio e quindi ideale per celiaci o persone intolleranti al lattosio. Non a caso viene denominato “Il Naturale”, proprio perché riconosciuto come come un prodotto naturale particolarmente adatto ai bambini, ma anche da tutti i consumatori italiani. 

Prosciutto Cotto Ferrarini: Alta Qualità, gusto e tradizione

Prosciutto Cotto di Alta Qualità 

Il Prosciutto Cotto Ferrarini si differenzia dai competitors perché è un prodotto qualificato. Avendo sempre come obiettivo la ricerca della massimizzazione della qualità, Ferrarini ha investito da sempre nell’innovazione dei processi produttivi.  

Usando l’unica e sola ricetta Ferrarini, le materie prime selezionate, dopo esser attentamente disossate e rifilate, vengono aromatizzate e massaggiate per ben 24 ore per intenerire la carne e distribuire gli aromi in modo uniforme. A questo punto i prosciutti vengono messi in stampi, simili a grandi pentole e cotti lentamente a vapore per almeno 14 ore.

Fiore all’occhiello della gamma Ferrarini è il Prosciutto Cotto BIG Storico, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “5 Spilli Eccellenza Italiana” della Guida Salumi d’Italia 2021.

Si tratta di un cotto fatto ”come una volta”, seguendo un processo produttivo artigianale. Nello specifico le cosce sono cucite e legate a mano per mantenere la forma anatomica e messi in teli di lino per la cottura a vapore.

 

Come riconoscere un Prosciutto Cotto di Alta Qualità?

Si distinguono 3 categorie di prosciutto cotto che si differenziano per la percentuale di acqua e parte magra. Nel “Prosciutto cotto di Alta qualità” il rapporto non deve superare il 76.5% e devono essere identificabili almeno 3 dei 4 muscoli che formano la coscia. Il “prosciutto cotto scelto”, invece, può avere un tasso di umidità non superiore al 79,5%. Infine la categoria “prosciutto cotto” permette un tasso di umidità fino all’82%  e si differenzia dalle precedenti categorie anche per l’aspetto che meno rispecchia la conformazione originale della coscia, anche perché le varie parti vengono assemblate.

Prosciutto Cotto Ferrarini: Alta Qualità, gusto e tradizione

Prosciutto Cotto & Pizza: abbinamento vincente 

Il prosciutto cotto Ferrarini è sicuramente l’ingrediente perfetto per le pizze gourmet sia per le sue caratteristiche che per la notorietà e l’apprezzamento presso i consumatori italiani. 

Nel 2019 è stato scelto come protagonista del menù delle più importanti pizzerie napoletane, diventando l’ingrediente speciale della pizza gourmet Ferrarini, inserita nei menù delle 45 pizzerie partecipanti al Napoli Pizza Village, oltre ai miti intramontabili della Margherita e Marinara. 

 

Altre storie
Giornata internazionale della Pizza 2022