Alex Campisi, pizzaiolo per passione

Alex Campisi, pizzaiolo per passione

C’è chi nasce con una passione e la coltiva anni ed anni prima di aprire un locale e chi invece compie un percorso inverso. Ogni storia ha un inizio e quella di Alex Campisi non è la “solita storia” che ci raccontano i pizzaioli che intervistiamo. Non ci sono lustri di esperienza sul banco culminati con l’apertura di un locale né una storia di generazioni di pizzaioli da raccontare. 

Figlio di padre italiano e di madre rumena, Alex insieme ai suoi amati genitori decide di aprire un locale in Romania, una bella pizzeria con forno a legna. Ben prima quindi di “imparare” il mestiere e di saper fare l’impasto, si cimenta nell’attività imprenditoriale. Ben presto si rende conto che è un ritmo di vita insostenibile, nonostante sia nata il lui questa forte passione per la pizza. Tornato in Italia continua a formarsi da autodidatta, a studiare dai manuali, sperimentare impasti ed apprendere i trucchi del mestiere. Trova lavoro presso una pizzeria di Certaldo, nei pressi di Firenze e continua a formarsi, studiare e potenziare le sue conoscenze e competenze. La passione è il vero motore che muove il mondo e l’amore per le cose che facciamo ogni giorno. 

Oggi Alex Campisi, attraverso i social e anche un canale Youtube, diffonde la sua passione per la pizza e condivide con i suoi follower segreti e ricette di impasti. 

 

m.s. 

 

Altre storie
Antimo Caputo e la storia del Mulino di Napoli
Antimo Caputo e la storia del Mulino di Napoli