Around the World: la pizza dei Masanielli in tutta Italia

Around the World: la pizza dei Masanielli in tutta Italia

Francesco e Sasà Martucci danno vita al progetto “Around the World”: un delivery disponibile in tutta Italia per gustare le loro iconiche pizze

Parlando di Delivery spesso si sottolinea l’importanza della fase di progettazione dello stesso: curare la logistica, l’efficienza delle consegne e soprattutto l’ottimizzazione dei piatti, per consentire a chi ordina di poter gustare sapori che rispettino appieno le aspettative. Il particolare momento storico ha dato grande impulso alle dinamiche legate alle consegne a domicilio, e dopo alcune proposte interessanti ma con qualche difetto dovuto alla fretta ed alla mancanza di progettazione, capita sovente di imbattersi in nuove idee studiate a tavolino e che hanno la capacità di azzerare le distanze portando in ogni angolo del nostro paese ciò che desideriamo.

 

L’ultima, golosa, novità è quella legata ai fratelli Martucci, Francesco e Sasà, che hanno presentato (o meglio, hanno pubblicato alcune significative immagini) il loro “Around the World”: “Avevo voglia di dar vita ad un progetto con mio fratello, e con lui ho perfezionato un metodo che ci consentirà di spedire le pizze in tutta Italia. Il segreto è nella doppia cottura della pizza, prima al vapore e poi fritta, in modo da poterla terminare semplicemente mettendola nel forno di casa” dichiara Francesco, che ha anche sottolineato l’importanza delle tante prove effettuata e la grande attenzione dedicata al packaging di un prodotto che avrà una durata di sette giorni.

Tre le pizze disponibili da condire con i condimenti inviati nella box: la Futuro di Marinara (con crema di pomodoro arrosto, aglio orsino, capperi di Salina, olive, alici di Trapani e origano di montagna), manifesto del lavoro di ricerca che quotidianamente Francesco Martucci effettua nella sua cucina della pizzeria I Masanielli di Caserta; la Mani di Velluto (con crema di friarielli in acqua di ricotta di bufala, mozzarella di bufala, salsiccia di suino nero a punta di coltello, calcagno a crosta liscia) e la Parmigggiana con le sue tre g. Tutta la linea sarà preparata nel laboratorio di Sasà (proprietario della pizzeria I Masanielli di Sasà Martucci, sempre a Caserta), ma per la preparazione delle pizze verrà utilizzata una sorta di Dark Kitchen con forno a vapore e friggitrice. I tempi? Nel giro di un mese e mezzo dovrebbe esser possibile ordinare direttamente dal sito de I Masanielli le pizze di quello che non sarà un progetto solo temporaneo: “Spero di riuscire a far crescere con mio fratello Around the World per permettere a tutti di provare le nostre pizze”.

l.s.

Altre storie
Dal sud Italia al Sud del mondo, la storia di Carmine Esposito