L’esponenziale aumento del mercato del delivery e del cibo d’asporto ha condotto i ristoratori ad una nuova consapevolezza e ad una nuova necessità: l’impiego di maggiori e migliori sistemi di accorgimenti per il mantenimento della qualità del prodotto durante il tragitto tra locale e abitazione del consumatore. Regina indiscussa delle consegne? La pizza! Ed è proprio per la tutela di tale gustosa e nostrana leccornia che Alessandria D’Andria e Luke Ferrai scelgono dunque di dare vita ad una nuovissima iniziativa: la Pizzabox Experience.
La pizza: la regina del delivery
Perché se la pizza è la regina delle consegne, il trasporto nel classico cartone potrebbe non risultare assolutamente degno di tale regale prodotto gastronomico. La classica scatola di cartone, di fatto, penalizza oltremodo il prodotto. Non solo la perdita della sua fragranza, ma anche la perdita della sua consistenza! E se si considera che della pizza si va a perdere anche il suo aspetto sociale, e così la sua tipica e amata convivialità, non può che rendersi ancora più ovvia la criticità di una bellissima esperienza che va, a questo punto, a tutti i costi tutelata.
Un’esperienza da tutelare
Spiegano a tal proposito i titolari della storica Pizzeria Da Adriano in via Roma ad Olbia Luke Ferrai e Alessandra D’Andria: “Rinunciare anche alla convivialità e all’esperienza di mangiare nell’accoglienza del locale sottolineano la necessità di preservare il gusto dell’esperienza in versione at home.” La pandemia ha di fatto compromesso molto il settore della ristorazione, ma ha altresì attivato gli stessi imprenditori a scovare geniali soluzioni per affrontare al meglio il cambiamento. Sempre D’Andria e Ferrai spiegano infatti a riguardo: “Ci siamo chiesti se fosse possibile unire la qualità della pizza, come quella da noi servita in pizzeria, all’aspetto più importante della nostra vita, ovvero stare insieme alle persone a noi care”.
Pizzabox: il nuovo progetto
Ed è proprio figlia di questo finissimo ragionamento la nuovissima iniziativa Pizzabox Experience. L’innovatissimo progetto, addirittura brevettato a livello mondiale, basa infatti la sua forza tanto sulla qualità degli ingredienti quanti sul beneficio di preparare la propria pizza in casa.
Uno scrigno di gusto
Con Pizza Box vengono, infatti, consegnati due impasti dalla classica e tradizionale lievitazione di 48 ore subito pronti all’uso. Con soli ingredienti di qualità come farina di filiera e grani selezionati italiani, viene inoltre aggiunta alla box una confezione di salsa di pomodoro già dosata, la mozzarella o il fior di latte, l’olio extra vergine d’oliva e persino la farina giusta per la stesura dell’impasto e così comporre comodamente nella propria cucina la miglior pizza di sempre.
Pizzabox: Una pizza a casa, ma a regola d’arte!
“Con il Pizza Box arrivano anche le istruzioni per guidare passo dopo passo la creazione di una pizza a regola d’arte – spiegano gli ideatori – così da poterla gustare nella propria abitazione calda e saporita proprio come in pizzeria, ma con la gioia di averla creata voi stessi”. “Abbiamo ideato Pizza Box – aggiungono- perché ci siamo resi conto di quanto, soprattutto ora, ci fosse bisogno di tempo di qualità. E quale migliore occasione di riunirsi davanti ad un tavolo per preparare insieme una buona pizza?”.
Pizza Box: esperienze ed emozioni
Ferrai e D’Andria hanno, di fatto, eliminato dalla procedura la parte più “noiosa”, quella dell’attesa della lievitazione. Così come quella dello sporcare i tantissimi attrezzi necessari per impastare. Lasciando dunque solo spazio alla parte più bella e divertente! La vera e propria possibilità di creare sì delle ottime pizze, ma anche dei ricordi indelebili. “Il Pizzabox non è solo cibo. Il Pizzabox experience regala emozioni” spiegano infatti i titolari di Pizzeria da Adriano. E le emozioni è risaputo, proprio come la pizza, sono il nostro cibo quotidiano.
s.g