L’ultima trend app di Instagram è Reels che consente di fare video sulla piattaforma imitando lo stile di TikTok. A differenze delle Stories e IgTv e anche dei post, ci sono regole da seguire e l’editing è molto più sofisticato, ma il risultato è assolutamente accattivante. Fare i Reels non è affatto difficile, quindi smartphone alla mano ecco le nostre dritte per “spaccare” di visualizzazioni sul tuo profilo Instagram.
Come funziona Reels
Più semplice a farsi che a dirsi, basta cliccare sul simbolo + in alto a sinistra e selezionare l’opzione. Una volta cliccato, si apre la videocamera in maniera automatica. Ci sono 5 icone che vanno considerate:
- durata (preferisci un video di 15 o 30 secondi?)
- audio (seleziona la tua canzone preferita come colonna sonora del tuo video dalla libreria Instagram)
- velocità (preferisci un video molto veloce o più lento?)
- timer (così hai le mani libere e non devi restare incollato allo smartphone)
- allinea (per far combaciare come un continuum tutti i frame video girati)
Una volta girata la clip (o più micro clip montate come un unico video di 15/30 secondi), si possono aggiungere a piacimento adesivi, hashtag o anche un testo. Poiché il tuo Reel deve essere visualizzato nella pagina Esplora in base al feed degli utenti, il segreto è scegliere l’hashtag giusto per intercettare il pubblico di riferimento.
Rispetto ad altri contenuti Instagram, il numero dei Reels è ancora ridotto ed è molto più semplice emergere. Oltretutto si hanno il 20/30% di visualizzazioni in più rispetto ad un normale video e sono visibili a tutti i likes ottenuti. Il nostro consiglio è quello di creare contenuti unici e creativi e riconoscibili. Anche se rispetto a TikTok, i Reels sono ancora un’ app embrionale, promettono interessanti sviluppi. Non ti resta che armarti di smartphone e idee geniali e fare i tuoi super video di pizza!
m.s.