Perché affidarsi a un fotografo professionista?

Perché affidarsi a un fotografo professionista?

Le fotografie di un profilo social, di un sito web o di un e-commerce sono di un’importanza assoluta. Un fotografo professionista dovrebbe essere il primo investimento di un brand o di un’azienda. La comunicazione oggi passa per il 90% attraverso il canale visivo, l’occhio vuole la sua parte (da sempre in realtà). Ciò significa che le foto del profilo Instagram di una pizzeria o del sito web di un ristorante o di un e-commerce agroalimentare devono essere fatte necessariamente da un professionista della fotografia.

Perché non affidarsi al fai da te per le foto sui social

In questa super tecnologica epoca in cui viviamo tutti, ma proprio tutti dall’imprenditore al ragazzino sono dotati di uno smartphone di ultima generazione che scatta foto favolose e spesso dotato anche di un programma gratuito di modifica foto o per scatti in manuale (luce, ombra, focus) e non in automatico. Oggi non è neppure raro vedere persone con una Reflex che scattano foto amatoriali ai loro piatti e le postano sul loro blog online o sul loro profilo social. Non basta scattare belle foto, serve anche un lavoro di post-editing accurato che solo un professionista può fare. C’è addirittura chi pensa di affidarsi alle foto gratuite in rete (ovvero foto senza copyright e diritti d’autore) ed usarle per il proprio sito web o la propria pagina Instagram: nulla di più sbagliato. Le foto devono essere inedite, nuove, emozionali, mai banali né fatte a caso e senza ragionare sulla brand identity né sul target del cliente. Il sito web e i social sono come una vetrina h 24 per il cliente, ecco perché le foto devono essere assolutamente perfette e fatte da un fotografo professionista. Non tutti possono fare il fotografo per mestiere, anche se tutti possono scattare meravigliose foto con il proprio smartphone. Le immagini sono l’essenza della comunicazione e della strategia di marketing, le foto sono tutto, parlano del cliente e del suo prodotto, oltre che della sua vision e della sua brand identity. Mai affidarsi a improvvisati o foodblogger per un servizio fotografico di qualità, ma solo a professionisti di comprovata esperienza e dotati di attrezzature professionali. 

m.s. 

Altre storie
Apre la scuola di cucina online di Masterchef Italia