“Sperimentazione, esperienza e tradizione”: è l’altisonante incipit che si può leggere nel sito della pizzeria Luppolo & Farina, insegna divenuta in pochi anni un riferimento per gli amanti della pizza di tutta la Puglia. È qui, a Latiano, piccolo centro posizionato (quasi) al centro tra Taranto e Brindisi, un luogo che ha a portata di mano l’Adriatico e lo Jonio, che Cristiano Taurisano e il suo socio Davide Barile hanno saputo costruire una pizzeria moderna che valorizza gli le materie prime del meridione ponendo la pizza al centro di una proposta gastronomica di grande rilievo.
Il progetto
Ragazzone 37enne autodidatta, Cristiano ha messo passione e dedizione nel suo progetto, imparando l’arte degli impasti, cercando e selezionando con cura i migliori prodotti delle realtà artigianali pugliesi e del sud, e dando vita ad un ambiente che unisce un piacevole senso di accoglienza, gusto moderno e la necessaria (se voluta dal cliente) riservatezza. Una realtà ristorativa che ha inevitabilmente affrontato e subito l’attuale emergenza sanitaria, che le conseguenti difficoltò, ma Cristiano e Davide hanno fatto gruppo con il loro team, hanno saputo sempre far fruttare le finestre consentite dai vari Dpcm per riprendere a lavorare ed ora hanno puntato tutto su una formula che ha subito riscosso un incredibile successo. Il sabato infatti buona musica e ottimi cocktail completano il menu e l’esperienza, una scelta felice che ha consentito a Luppolo & Farina di riprendere a lavorare su numeri interessanti e che hanno portato nuovi stimoli nel team di giovanissimi pizzaioli.
La proposta gastronomica
Le immancabili e sempre apprezzate classiche, alcune interpretazioni di Cristiano, le pizze del giorno: il menu di Luppolo & Farina può contare su un buon numero di scelte che esaltano capocollo e stracciatella, prosciutto e ‘nduja, verdure e latticini di ottimo livello. Ma non può esser considerato peccato lasciarsi indurre in tentazione dalla proposta dei fritti o decidere di chiudere il pasto con uno dei tanti dessert disponibili. Grande attenzione è dedicata anche al beverage, con alcune birre artigianali e una interessante selezione di vini, bollicine e champagne.
La prova d’assaggio
Abbiamo parlato di fritti e non poteva che partire da questi il nostro pranzo, prima con un tris di Frittatine di pasta, poi con un tris di arancini. Molto interessanti le frittatine, in particolare la versione classica e quella alla Bolognese con besciamella al pistacchio e mortadella, ma anche l’ultima assaggiata, all’Amatriciana, risulta davvero piacevole così come i vari gusti degli arancini. Giunge poi la pizza (nel mio caso la Spilinga con fiordilatte, nduja e caciocavallo) e per una volta eviterò di fare il “tecnico” e parlare di farine, idratazione e lievitazione, perché di questo sabato mi è rimasta impressa la piacevole atmosfera (e ne abbiamo tutti bisogno…) fatta di musica, cocktail, compagnia e di una pizza semplicemente buona. Gustosa, scioglievole, ben condita, equilibrata, finita in pochi morsi. Un prodotto eccellente che fa venir voglia di fare una passeggiata a Latiano.
Luppolo & Farina
Via Francesco d’Ippolito, 98
72022 – Latiano (BR)
Tel. 392 4955782
Sito https://www.luppoloefarinapizzeria.it/
l.s.