Il nuovo anno è alle porte e tutti noi aspettiamo il brindisi benaugurante per il 2022.
Il Capodanno sarà certamente contornato da ottime bollicine, ecco cinque idee per brindare al Capodanno. Ed anche per accompagnare i pasti.
Berlucchi Rosè
Berlucchi ’61 Rosè è uno dei cavalli della storica casa Berlucchi, quella dove è nato il Franciacorta con metodo classico. Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenienti dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta, un affinamento a contatto dei lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.
Mionetto, bollicine per brindare a Capodanno
Nello specifico Sergio White Edition, la nuova White Icon di Mionetto. È uno spumante Extra Dry, una Cuvée Extra Dry ottenuta da una vinificazione in bianco, alla quale segue la spumantizzazione con metodo Charmat.
Vinicola Cherchi, bollicine dalla Sardegna
Filighe è tra i primi spumanti metodo classico millesimato da Vermentino di Sardegna DOC dell’azienda Cherchi di Usini (a pochi chilometri da Alghero). Giovanni Cherchi è stato anche il protagonista della ribalta di un antico vitigno autoctono, quasi dimenticato, il Cagnulari. Ad oggi è in vendita il millesimo 2013 dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage fine e persistente grazie alla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo classico.
La Montina
Il Franciacorta di punta de La Montina è il Quor 2910 , affinato per appunto 2910 giorni, a tiratura limitata con una spremitura delicata attraverso il solo Torchio Verticale Marmonier. Perfetto se lo abbiniamo con delle lasagne provola e speck, ma anche con un branzino al cartoccio.
Barbera D’Asti, bollicine della tradizione
Il rosso per San Silvestro non è mai abbastanza e l’ideale è quello di Barbera d’Asti. Un rosso duttile che gli consente di spaziare dal vivace beverino poco strutturato all’invecchiato rotondo e vellutato. Adatto a tutto pasto, perfetto se abbinato a piatti saporiti. Se invecchiato, invece, accompagna bene la carne, la selvaggina e i formaggi stagionati o erborinati.
Avete già scelto come brindare al nuovo anno?